Refrigeratori Euroklimat e produzione di vaccini anti-COVID 19

Durante la settimana precedente è arrivata una grande notizia: un nostro importante cliente con stabilimento produttivo nei pressi di Monza ha stipulato il primo accordo per produrre 10 milioni di dosi del vaccino Sputnik V in Italia entro il 2021.
L’impianto farmaceutico utilizza un totale di 5 refrigeratori Euroklimat ad alta efficienza, condensati ad aria, Super Silenziati nelle emissioni sonore e dotati di doppia elettropompa: 3 EKS HE A PS/SL/AS/EC/OO 180-6-2 e 2 EKS HE A PS/SL/AS/EC/OO 110-4-2, unità appositamente progettate per raggiungere bassi consumi energetici unitamente ad alte efficienze.
Questi refrigeratori sono caratterizzati da compressori scroll con refrigerante R410A, evaporatori a fascio tubiero, condensatori microcanale e ventilatori EC silenziati dotati di pale bioniche.
Ogni EKS HE A PS/SL/AS/EC/OO 180-6-2 possiede una capacità frigorifera di 510 kW e ogni EKS HE A PS/SL/AS/EC/OO 110-4-2 possiede una capacità frigorifera di 315 kW (riferita a una temperatura esterna di 35 °C e a temperature dell’acqua all’evaporatore IN/OUT di 12/7 °C).
Le 5 unità sono gestite da un sistema a cascata con l’obiettivo di produrre l’esatta quantità di acqua refrigerata in funzione del carico frigorifero richiesto dal processo industriale farmaceutico. L’unità master comunica con le unità slave attraverso una rete Ethernet con protocollo ModBus.